Gentilissime/i,
Che siamo affezionati all’Anatra, lo sapete, non è una novità. Arricchisce i menu del Via Vai praticamente da sempre, fin da quando la Signora Clementina passava i pomeriggi ad insegnarmi come si dovevano cucinare i piatti della tradizione, perchè, diceva, “se non si sanno le basi non si fa niente”.Da allora ci piace riproporla sempre, seguendo appunto “le basi” ma anche rinnovando le ricette, a seconda dell’istinto del momento.
L’anatra è un alimento dalla carne magra e la pelle grassa, pertanto in cottura non richiede l’aggiunta di grassi da condimento particolari: è ricca di proteine, potassio e ferro – quindi da molta energia! – e priva di zuccheri.
Una curiosità… lo sapevate che l’Anatra simboleggia l’amore coniugale? I promessi sposi Etruschi allevavano un’anatra durante il periodo di fidanzamento che il giorno delle nozze decoravano con nastri e orpelli per donarla all’amata come pegno d’amore.
Noi, ve la proponiamo in degustazione così:
Terrina d’anatra con mele, fichi e prugne
Ravioli di porri e patate con ragout d’anatra
Cosciotto d’anatra con funghi chiodini e polenta
Crostata di noci e miele di castagno
Il costo è di Euro 45,00 per persona, inclusa una bottiglia di AA Lagrein Rueslhofer 2014 Martini&Sohn ogni 2 persone.
Chi non gradisse questa proposta può sempre scegliere dalla carta; è consigliata la prenotazione, possibile solo via telefonica, specificando che si desidera il menu degustazione.