Giovedì 29 FEBBRAIO a cena, orario indicativo inizio evento 20:30
Siamo lieti di presentarvi alcuni dei vini prodotti dalla cantina Sordo in quel di Castiglione Falletto!
Saranno presenti la dinamica proprietaria Paola Sordo e il responsabile commerciale Fabrizio Bottoni.
Sformatino di cardi con la nostra bagna cauda.
Verduno Pelaverga 2021
Battuta di fassona piemontese a punta di coltello con salsa tonnata.
Barbera d’Alba superiore Massucchi 2019
Risotto con salsiccia di Bra e battuto di verze e grana.
Barbaresco 2019
Brasato di manzo al barolo con polenta di Storo.
Barolo “Monvigliero” 2016
Barolo “Monprivato” 2016
(annata 2016 considerata senza uguali!)
Fondente al cioccolato con zabaione freddo al barolo chinato.
Barolo Chinato
Acqua e caffè
Prezzo per persona euro 90,00 tutto incluso.
PS: “la gioia è inclusa nel prezzo!” Cit. Paola Sordo.
La cantina Giovanni Sordo rappresenta un pezzo di storia del vino delle Langhe. Da quattro generazioni produce grandi vini in queste terre. Fondata nel 1912, ha saputo conservare nel tempo un autentico carattere familiare e oggi è condotta da Giorgio Sordo con l’aiuto della figlia Paola. La cantina si trova a Castiglione Falletto e gestisce un parco vigne di 53 ettari, suddivisi in varie parcelle, che si trovano nei cru più famosi dei territori comunali di: Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno, Grinzane Cavour e Vezza d’Alba. Grazie a una profonda conoscenza del territorio e delle sue sfumature, le tessere di questo prezioso mosaico di vigneti sono valorizzate singolarmente, con una produzione di ben 8 diverse etichette di Barolo, ciascuna in grado di portare nel calice il carattere peculiare del luogo di provenienza.
Il terreno è estremamente adatto a queste coltivazioni, è ricco di microelementi come marne calcaree e argille, che assieme al microclima, con importanti escursioni termiche, e le esposizioni ideali, favoriscono una perfetta maturazione delle uve e danno vita a vini longevi di grande potenziale evolutivo, eleganza e finezza aromatica. Ma senza la mano dell’uomo, non si arriverebbe a un tale eccellenza qualitativa.
Infatti per la cantina Sordo la sostenibilità ambientale e la biodiversità è una priorità assoluta, motivo per il quale non sono ammessi nella loro produzione concimi chimici e diserbanti.
Non deve sorprendere che questa sia un’azienda completamente tradizionale nella lavorazione: infatti la tradizione richiede lunghe macerazioni a “cappello sommerso”, e niente potrebbe essere più classico del successivo invecchiamento in botti di Rovere di Slavonia di grandi capacità per impreziosire, ma anche preservare il carattere varietale del Nebbiolo.